Chi siamo

Riccardo Corsini

Chief Executive Officer

Nipote del Cavalier Mario Corsini, rotariano, filantropo ed imprenditore di successo nella Verona tra gli anni '60 e 2000, è terzo nella generazione di imprenditori della famiglia Corsini. Eredita il testimone familiare, proseguendo nelle attività in servizi e commerciali. Sin da giovanissimo muove i suoi primi passi nelle diverse aziende della famiglia, tra le quali quelle di commercializzazione industriale, produzione alimentare e investimenti immobiliari tramite il fondo finanziario di proprietà. Effettua gli studi superiori fuori sede, tra Casalpusterlengo e Trento, città nelle quali pratica pallacanestro giovanile a titolo professionale su stampo Nazionale, arrivando poi a proseguire in categorie professionistiche di serie C, tra Rovereto (TN), Brescia e Peschiera del Garda, sino ad approdare alla corte della Scaligera Basket Verona - Tezenis - in serie A2 per una stagione sportiva. Diplomato in scienze biochimiche, con specializzazione nel settore terriero/vitivinicolo, approfondisce questa sua passione lavorando nell'attività di famiglia con ruoli dirigenziali. Successivamente continua la sua carriera in campo immobiliare in modo autonomo, approfondendo le dinamiche del Lago di Garda, Suo luogo di origine, fondando, con la Dott.ssa Alessandra Marchetto, Corsini Family Office Immobiliare e iscrivendosi al ruolo di mediatore immobiliare presso la CCIAA di Verona. Specializzato in sviluppo di operazioni complesse, ricerche immobiliari, urbanistica e planning.

Dott.ssa Alessandra Marchetto

Chief Investment Officer

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, ha una specializzazione in Finanza Quantitativa conseguita presso lo stesso Ateneo. Da oltre 10 anni si occupa di gestione di Patrimoni familiari all’interno di Boutique di consulenza e Family Office. Ha iniziato la sua carriera a Verona, durante l'ultima parte del percorso di studi, in ADVIN partners SIM (ASCOSIM), specializzandosi in consulenza in portafogli HNWI, derivati, fondi di investimento e analisi di rischio/rendimento (sviluppando modelli matematico-statistici di proprietà). Successivamente ha portato a termine una esperienza biennale a Dublino, nel team di BPV Finance (Gruppo Banca Popolare di Vicenza), occupandosi sia della gestione del portafoglio della società sia dei Commercial Loans internazionali erogati. Al rientro in Italia, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer presso il primo Family Office della piazza vicentina. Negli ultimi anni, dopo l’approfondimento delle dinamiche nel campo immobiliare con focus sul lago di Garda e nel territorio veronese, ha fondato Corsini Family Office immobiliare, iscrivendosi al ruolo di mediatore immobiliare presso la CCIAA di Verona. Specializzata in sviluppo di operazioni complesse, club dealing, derivati immobiliari e passaggio generazionale nelle famiglie di imprenditori.

THE VIEW

Corsini Family Office Immobiliare è una società di mediazione immobiliare, nata con il desiderio di offrire un servizio di alto standing ad una clientela sempre più attenta ed esigente. Professionalità, riservatezza e preparazione sono i nostri valori. La società è in regola con la Legge 39/89 ed è iscritta alla CCIAA di Verona con cod. REA VR-430629 In un periodo ad alta instabilità economico politica, dove gli investimenti finanziari diventano sempre più spinti e rischiosi, "investire nel mattone" torna ad avere molto appeal. Questo specialmente quando viene fatto in una location con redditività più alta di un minibond e un tasso rischio praticamente pari ai BEI della BCE. Mentre le criptovalute e i derivati finanziari sono solamente frutto di mode che prima o poi vengono superate, iniziate con grandi guadagni e finite con grandi perdite che colpiscono non i market makers, ma l'investitore sprovveduto, le condizioni climatiche e geografiche dell'area veronese del lago di Garda sono fattori destinati a durare invariati ben più di molte generazioni. Comprare un immobile qui significa garantire valore ai propri successori o investire in un mattone che non farà che acquisire valore, specialmente nel lungo periodo perchè, come diciamo qui "non i la sposta mia sta pocia de acua!" e "tutte le sere il sole tramonterà sulla sponda bresciana".